Tutto quello che devi sapere sulla demolizione auto

Far demolire l’auto è facile. Oggi vediamo come funziona e a chi rivolgersi. Si tratta tutto sommato di un’operazione poco costosa. Tuttavia chi deve far demolire l’automobile, spesso va nel panico ritenendo che si tratti di una procedura difficile. La verità è che ci sono tante pratiche burocratiche da rispettare e questo spaventa sempre un po’. E’ facile commettere qualche errore. Il nostro consiglio infatti è quello di affidarsi a un’azienda specializzata, come per esempio www.autodemolizioniroma.com.

 

Il costo della demolizione è formato dalle sole imposte o bolli statali e, se vi rivolgete a un’agenzia, dalle commissioni.

 

Cose da sapere sulla demolizione auto

  • Devi rivolgerti ai certi autorizzati, conosciuti come “demolitori”. Le vecchie automobili non possono essere abbandonate in quanto altamente inquinanti.
  • Il centro di raccolta cancella il tuo veicolo dal PRA entro 30 giorni dal suo ritiro. Da quel momento non devi pagare il bollo.
  • Se decidi di dar via la tua vecchia automobile e prenderne un’altra, può occuparsi la concessionaria della rottamazione.
  • Quando porti la vettura a demolire devi consegnare: carta di circolazione, certificato di proprietà o quello complementare. Serve poi la targa. Qualora targa o documentazione fossero smarriti o rubati, occorre presentare la denuncia relativa.
  • Il demolitore da parte sua consegna il certificato di rottamazione, il quale solleva l’automobile da qualsiasi responsabilità relativa all’automobile. Il certificato deve contenere: dati anagrafici, firma del titolare dell’impresa, numero di registrazione, autorità che ha rilasciato l’autorizzazione, quando la vettura è stata presa in carico (data e ora) e l’impegno di cancellare il veicolo dal PRA. Occorrono poi i dati della macchina e del proprietario.
  • Il costo varia da 70 a 150 euro. Vi rientrano 32 euro per l’imposta di bollo qualora si possiede il certificato di proprietà, se non lo si possiede sono invece 48 euro. 13,50€ sono per l’ACI, 7,10€ per la visura, necessaria per vedere se in essere non vi siano atti giudiziari. Tutto il resto comprende il denaro necessario al trasporto del veicolo fino al centro di demolizione. Qualora si tratta di un veicolo abbastanza recente in molti fanno tutto gratis, questo perché possono smontarla e vendere poi i pezzi di ricambio.